Quanti vantaggi conosci rispetto a un servizio di logistica del freddo in outsourcing?
Dalle grandi aziende alle PMI, l’attenzione che l’organizzazione dedica alla gestione logistica dei propri prodotti ricopre un aspetto molto importante. Questo è inevitabile, perché la catena di approvvigionamento ha un impatto diretto sulla qualità del servizio e sulla soddisfazione dei clienti.
La consapevolezza dell’influenza che logistica ha sul successo e sulla crescita aziendale porta naturalmente gli imprenditori a chiedersi se valga la pena allocare tempo e risorse esclusive a questa attività per mantenerla interna all’azienda o se, forse, non sia più opportuno valutare strade alternative più efficaci.
Esternalizzare la logistica del freddo, oggi, è decisamente una scelta vincente per la maggior parte delle aziende. Tutto il comparto della supply chain, infatti, sta vivendo importanti evoluzioni, tra digitalizzazione e migliorie tecnologiche e operative.
È strategico avere un partner in outsourcing in grado di migliorare e ottimizzare efficientemente l’attività logistica e di
magazzino.
In un settore particolarmente delicato, come la logistica a temperatura controllata, i vantaggi che derivano dall’outsourcing sono ancora più significativi.
Abbiamo fatto tesoro di tutta l’esperienza accumulata negli anni, di situazioni vissute in prima persona e soluzioni portate a servizio dei nostri clienti e abbiamo individuato 10 vantaggi concreti da considerare per esternalizzare la logistica.
In questo articolo vi presentiamo i primi 5 vantaggi della logistica del freddo in outsourcing:
1. KNOW-HOW ED ESPERIENZA
Sembra scontato, ma è giusto partire da un dato di fatto: essere specialisti e verticali su una determinata tipologia di servizio è indubbiamente un vantaggio competitivo.
Operare nel settore della logistica a temperatura controllata richiede delle competenze molto specifiche, un’organizzazione degli spazi di magazzino corretta e funzionale, una conoscenza approfondita delle normative vigenti, solo per fare alcuni esempi del know-how necessario.
Grazie all’esperienza siamo in grado di avere una visione ad ampio raggio e di garantire flessibilità di intervento, per apportare da subito innovazione nei processi dei nostri clienti. L’organizzazione ne guadagna in efficienza, grazie
all’adozione di best practice già sperimentate con successo.
2. OTTIMIZZAZIONE DEL PERSONALE
La logistica a temperatura controllata è un’attività che richiede un certo numero di operatori addetti alla gestione amministrativa e operativa del magazzino in via esclusiva. Solo così si può garantire continuità, tempestività e qualità di servizio.
Questo tipo di organizzazione è sia complessa che costosa per l’azienda. Un partner logistico strategico come MTC, invece, permette di ottimizzare le risorse umane e le funzioni che stanno dietro alla macchina logistica.
È sufficiente che ci sia un collaboratore con cui interfacciarsi per tutte le attività strategiche e operative. Ogni esigenza e ogni scelta viene condivisa nel rispetto degli obiettivi e dei risultati attesi e l’obiettivo sarà anche quello di eliminare i costi
“nascosti” fornendo quindi anche tutti i servizi a supporto della logistica: amministrazione, paghe, selezione del personale, servizi generali, funzioni di controllo ecc..
3. CONTENIMENTO E FLESSIBILITÀ DEI COSTI DEL PERSONALE
Tutte le aziende devono fare i conti con i propri costi per decidere gli investimenti e dove allocare strategicamente le risorse economiche.
In tanti anni di lavoro abbiamo calcolato quanto può essere determinante l’impatto positivo che possiamo avere sulle aziende come partner logistico in outsourcing.
Nel 2020 la media nazionale delle ore lavorate per dipendente è stata di 1.558,7 ore, solo il 77,3% circa sul monte ore totale, perdendo 156 ore di lavoro rispetto all 1.714,7 ore del 2019. Questo costo nascosto ha un’influenza non secondaria per le aziende. (Fonte: Quifinanza.it)
Il costo del servizio di gestione logistica viene ottimizzato e ammortizzato grazie alla garanzia di continuità e non viene impattato da fattori esterni come ferie, festività, malattie e così via. Per l’azienda cliente, quindi, l’attività sempre a regime.
4. KPI E PERFORMANCE
Strettamente collegato ai costi, all’ottimizzazione e all’efficienza dell’intero reparto logistico c’è il tema del monitoraggio dei KPI e delle performance per verificare i risultati raggiunti.
Per gestire efficacemente le metriche noi partiamo sempre dall’analisi dei bisogni dei nostri clienti. Avendo una visione chiara della situazione di partenza e degli obiettivi da raggiungere, possiamo definire le metriche principali da tracciare.
Così possiamo garantire un alto livello del servizio a prescindere dalla produttività della singola unità interna all’azienda.
5. FORMAZIONE RISORSE
Questo punto è per noi molto importante da sottolineare, perché la qualificazione degli operatori che sono a contatto con i prodotti della filiera a temperatura controllata deve essere sempre assicurata.
L’impegno nella formazione continua degli addetti che operano a contatto con i prodotti dei nostri clienti è una priorità.
Gli operatori sono preparati e aggiornati su tutto quello che c’è da sapere nel settore: gestione del magazzino, trasporto, carico/scarico, legislazione. Non tralasciamo nulla.
Nella prossima puntata vi svegliamo altri 5 vantaggi della logistica a temperatura controllata in outsourcing.
Intanto, potete seguire la nostra pagina LinkedIn, in cui ogni settimana pubblichiamo un approfondimento su questo e molti altri temi.
Scrivici per avere maggiori informazioni riguardo i nostri servizi!
Ti interessa questo articolo? Scarica la versione PDF da qui!
Se vuoi saperne di più sui nostri servizi di outsourcing logistico, leggi qui.
Leggi anche il nostro approfondimento sul modello FlexAbility Logistic.